Mattarella presidente

Mattarella presidente mi ricorda gli anni di quando ero bambina e l’Italia era più vecchia che mai, e c’era questo mondo dei grandi che mi pareva già un mondo di morti.
I piedi mi ciondolavano dal divano, mia madre si metteva lo smalto, mio padre si intristiva rapito. La tivvù mi sa che era appena approdata al colore, ma non è che si notasse per davvero.

I politici portavano occhiali grandi e si ficcavano il pollice nell’occhio con pensierosa fatica. Erano tutti maschi. Portavano giacche grigie e si specchiavano ognuno nella onusta mediocrità dell’altro. Sedevano in tribune politiche appannate e oligarchiche, salmodiavano l’agonia di una fatiscente aristocrazia. Erano i notabili di un villaggio di poveri, quelli che sapevano tre parole lunghe e le appuntavano sul bavero della giacca.
Il farmacista il parroco e il becchino.

La vita premeva sugli altri canali della televisione, quando magari proprio in quel momento due americani  slanciati si sarebbero baciati, quattro giovani cretini si sarebbero sfidati su ad azzeccare indovinelli, oppure quel bellissimo telefilm con tanti fratelli, e invece mi toccava stare li a mozzicare fette di pane senza marmellata, a guardare un futuro immoto e pieno di polvere, la prosopopea di un mondo già perduto, il prestigio di un impotente potentato.

Mattarella presidente e non avere nostalgia di quell’Italia e di quegli anni che meno male che ero bambina e il peggio non lo vedevo, meno male che non ero già una donna che lavorava, meno male che il colore delle bandiere era ancora una sorta di ritualistica religiosa e lieve come una festa di Natale.
C’era un odore in quei telegiornali, un afrore di truffa e di immanenza, impercettibile, e incodificabile. L’aroma non riconosciuto di tutto ciò per cui ci saremmo davvero pentiti
.

7 pensieri su “Mattarella presidente

  1. ho ricordi di quell’epoca più reali e non filtrati dalla televisione. Abbiamo davvero dimenticato cos’era la ” cappa democristiana ” per sentirne così la mancanza, quando essere adesso democristiani appare una salvezza e non un ritornare precipitosamente agli anni ’50.

    Mi piace

  2. Anch’io all’inizio ho pensato sconsolata che davvero la vecchia DC non è mai morta ed è la sola capace di raccogliere ampie maggioranze, eppure quando ho visto la scena del presidente che arrivava su una panda al monumento delle fosse ardeatine ho avuto un sussulto, mi ha commosso questo gesto per ricordare da quali valori e sacrifici nasce la Repubblica. Insomma, mi sono detta che è un buon inizio, nient’affatto scontato, no?! O preferivi Feltri, Zaub ;D ?

    Liked by 1 persona

  3. Viste le condizioni meglio di cosi non si poteva fare. E’ il simbolo della dc vero, ma anche uno dei fondatori del pp e del pd; porta il nome che e’ il nome del martirio siciliano, si è dimesso sdegnato di fronte alla legge Mammi’. Per come e’ arrivato e per chi e’, va davvero bene.

    Mi piace

  4. E’ la legge del pendolo,
    Anni di esibizioni di borse da 2000 euro in Parlamento da parte delle ragazze di Berlusconi , ti fanno apprezzare l’understatement di un Presidente che usa una Panda.
    Poi si sa che comunque ci son

    Liked by 1 persona

  5. Odiavo il telegiornale, che i miei guardavano partecipi, perché non capivo nulla. Per me solo mettermi a tavola era peggio. Pensa come si cambia…

    Mi piace

  6. Continuo : che ci sono persone piene di
    soldi che possono spenderli come vogliono, ma una esagerata esibizione di lusso da parte di chi é l’élite di un Paese dove molte famiglie non arrivano a fine mese é una provocazione.

    Liked by 1 persona

Rispondi

