Se avrò una gatta

Se avrò una gatta la chiamerò Lucia, come la mia amica gatta Lucia, che non amava le altre gatte, quelle meno belle di lei e con meno talento, le gatte che con il culo ritto rizzano il pelo come niente, e graffiano e miagolano e soffiano, per strofinarsi poi al randagio più grasso e più stupido. E la mia amica Lucia scuoteva la testa e non le perdonava.

Se avrò questa gatta Lucia, le regalerò un cuscino di velluto grande come un divano, e le porterò pesci squisiti, triglie, calamari, spigole, orate, cacciucchi e guazzetti, e certo anche fritti, fritti fatti bene che non lascino l’olio sulla carta oleata, e fette di limone siciliano e profumato, perché la mia gatta Lucia sarà come l’amica mia, fine buongustaia e mangiatrice, che era pure cuoca sopraffina ma io non ho mangiato mai le cose cucinate da lei, mannaggia non si è fatto in tempo. Aveva però gli occhi blu e belli, come anche la mia gatta li avrà. Sarà una gatta siamese e bisognerà saperci parlare.

Come l’amica mia, la mia gatta Lucia scriverà poesie bellissime, e battute sottilissime, starà seduta in cima a librerie alte e bianche che comprerò per lei e dove metterò gli scrittori che lei amava ai piani alti e ai piani bassi, tutti i poveracci che l’hanno maltrattata e invidiata per quanto era bella e inarrivabile la mia amica Lucia, la gatta caccerà i ragni e schiaccerà le formiche, sulle copertine dei loro libri mediocri, e quando sarà stanca potrà riposarsi su qualche scrittore francese.

Quando sarà primavera, la luce si butterà sul pavimento e la domenica mattina, io e la mia gatta Lucia potremmo prendere un caffè insieme, approfittando dell’atmosfera tiepida, e certo sarebbe meglio aver delle rose e dei gerani su un balcone, ma purtroppo io con i fiori non sono brava, mi muoiono tutti i fiori, cara gatta mia, e invece la mia amica col tuo nome sapeva far fiorire anche i serci e noi dovremmo farne a meno.
Nostro malgrado.

Rispondi

