Fuori programma

Lucia bella chi sa dove dormi e che fai, sono stati giorni pieni di polemiche e pericoli, le case barcollavano lucia, pure la mia, che devo dirti, e tante altre sono cadute, oppure sai si sono svuotate, come di cose e di persone. Se ne stanno queste case come maschere colla bocca aperta, e la gente ci ha una tale paura fottuta dei loro occhi neri, dei letti vuoti, che sapessi i frizzi e lazzi.
Avresti scritto poesie, e ti saresti incazzata da morire.

E in questo momento sai, ci sono file di letti, a chiamarli mi sa con un po’ di fantasia, però sarai contenta, son pieni di vivi. Sono vivi tristi e vivi spaesati, vivi con lo sguardo spento e la bocca piegata. Ma vivi! E mica tutti, i bambini giocano ovunque! I bambini portano la vita nelle gambe e la strappano dalle persiane e dalle lanterne sopra la cena.

Sarai felice io credo, di questa pur difficile assenza di morte.
Io per mio, siccome stavo sulla sedia e quella s’è mossa tutta, e pure il tavolo, e un pochetto le pareti parevano a dire il vero, so scappata come una saetta nella vanità e nella caducità delle mie cose, in braccio al mio lavoro e alla famiglia, attorcigliata alla fortuna del momento, che insomma il coraggio non è mai stato il mio forte, ci ho altri pregi ma son vigliacca, e finchè non mi sei venuta in mente te la mia amica gatta onesta, che graffiava gli stolti, e rimbrottava i pavidi, insomma io ero li a chiacchiericciare come non mai.

Non sarai contenta mi sa di essere ricordata in un momento di tregende, la calamità, la terra che s’apre, la Bibbia, la Disgrazia e i bambini sui cocci. Ma era per salutarti, che prima non mi riusciva mai, mi prendeva una forma di protesta, ma ti pare che una vaffanculo se ne va così, bella bella, tra un pomeriggio e una sera, io ero arrabbiata devi dirti Lucia, vabbè. Porta pazienza, pure se non sei mai stata tanto capace.

2 pensieri su “Fuori programma

Rispondi

