pesci

Sono due pesci di razze diverse, che stanno immersi nell’acqua di uno stesso affetto, di una stessa attrazione, di uno stesso desiderio, di una temperatura tiepida ma che arriva raramente alla freddezza. Certo ci sono anche i coralli, e le conchiglie del fondo del mare, e le grotte dove ci si può nascondere, ma per il resto sono loro, si girano intorno, si mandano messaggi in codice, silenzi e boccheggi.

Ma sono due pesci di razze diverse, e per questo non si capiscono. Quando l’uno si strugge l’altra si tace, quando lei avanza l’altro si frena. Sono anche pavidi, è una questione che forse hanno in comune, e anche gentili, un’altra questione che hanno in comune. Di lei per la verità no – di lei si dice che è irruenta – ma è apparenza e lui lo sa.
Di lui che è molto elegante- e lei ne è convinta.

Talvolta riescono a farsi più prossimi, e all’uno e all’altra arriva il riverbero di un’angoscia, o anche il sapore di un voler bene profondo e tenace, che riconoscono, e se ne rimangono perciò stupefatti e sorpresi, a volte persino felici, ma allo stesso tempo, per via di quel problema delle razze diverse, e delle lingue diverse, si rigirano le loro percezioni dentro e intorno al corpo al loro corpo di pesci che fluttuano e non sanno prendersi l’un l’altra.
E poi niente è un attimo. Tutto si sfila nell’acqua della notte.

Ogni tanto, uno chiede aiuto all’altra, più spesso il contrario. La voce è troppo flebile, la lingua sconosciuta, le parole troppo poche, qualcuno dovrebbe spiegar loro i trucchi di tutte le altre bestie del creato, per liberarli dalla gabbia in cui stanno imprigionati e separati, e che ha ancora maglie molto larghe.Il fatto è che si stancano. Si annoiano del loro stesso dispiacere. Eppure basterebbe un colpo di coda.
Ma forse uno dei due ora si andrà ad annidare in una grotta. Forse entrambi.

 

(qui )

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...