Film d’autore

(E’ un pensiero contromano, selvatico e offensivo e me ne dolgo, ma come sarebbero stati i nostri vent’anni se avessero regalato a noi quest’ apocalisse  – la pelle liscia come uno scudo di bronzo, i tatuaggi come plagi di lotte altrui, vittime della vecchiaia degli altri. Non avremmo avuto paura per i nostri vecchi ancora giovani, men che mai per le nostre gole e il nostro ventre.  
Ci pensi? Ci saremmo telefonati con foga, ci saremmo arrampicati sull’emergenza come la grande montagna della vita degli altri.

Hai sentito? Ci saremmo detti, tralasciando la voglia di fare l’amore.

Tralasciando poi, chi lo sa. Se ci avessero chiuso le case oltre una certa ora, ci saremmo con dedizione ammucchiati il tempo prima, se gli alcolici fossero stati proibiti dalle quattro, noi avremmo scassinato il supermercato alle tre, ligi alla legge e previdenti, per delle scorribande istituzionalizzate.  Ci saremmo poi buttati per terra davanti a film molto noiosi, film importanti per la nostra reputazione io penso più che altro, forse avremmo sguinzagliato le mani – che il cinema in quegli anni feroci, è più che altro un invito del buio.

Avremmo poi certo discusso, in verità non so come, forse in certi comitati direttivi che avevamo promulgato- certi concistori sulle vite nostre e altrui, probabilmente sarebbero sopravvissuti. Allora ci sedevamo saputi e disincantati – fuori eh, dentro imperversava l’angoscia – intorno a tavoli tondi, fumanti tazze di caffè, libri certo molti libri –e  dicevo, avremmo certo cercato di portare avanti, quella democratica dittatura della vita privata, avremmo parlato di coloro che si baciano scelleratamente nella pandemia,  di mascherine da strappare con foga, chi sa mi chiedo, cosa avremmo detto. Certo avremmo riso, perché sapevamo ridere del potere del corpo.

Noi ci saremmo voluti bene ugualmente. Non credo saremmo rimasti feriti)

(qui)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...